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Crea un nuovo documento di acquisto.

Per eseguire il processo è necessario creare un nuovo documento di acquisto, ossia un'offerta, un ordine, una fattura o una nota di credito che abbia un proprio numero di documento. A questo punto è possibile utilizzare il processo batch per compilare il documento.

Per eseguire il processo batch è necessario specificare da quale documento di acquisto si desidera copiare le informazioni. È possibile copiare un intero documento o solo le righe del documento. Per copiare le dimensioni è necessario inserire un segno di spunta nel campo Includi Testata. Se si copiano soltanto le righe del documento, queste saranno automaticamente aggiunte alle righe eventualmente esistenti nel documento di acquisto che si sta creando.

Se ad esempio si desidera riordinare un articolo da un determinato fornitore, eseguendo il processo si potrà compilare automaticamente la testata acquisti di una fattura con i dati relativi al fornitore.

Se in Setup contabilità fornitori è stato impostato uno storno esatto del costo come obbligatorio, nei campi Collega-a mov. art. delle righe verranno inseriti automaticamente i numeri dei movimenti contabili di articolo delle righe del documento originale. In questo modo si garantisce che i costi delle righe del documento originale vengano trasferiti nelle righe di quello nuovo.

Nota
Se una parte della quantità presente sulla riga è già stata resa, venduta o consumata, verrà creata automaticamente una nuova riga con la quantità residua. Se la quantità presente sulla riga è stata completamente utilizzata, non verrà creata alcuna nuova riga.

Esempio

Si supponga di creare un ordine di reso di acquisto e di copiare la fattura di acquisto registrata originale nel nuovo documento. La quantità specificata nella fattura di acquisto registrata è pari a 10, ma una parte della quantità, con valore pari a 7, è già stata venduta. Quando si utilizza la funzione Copia documento, verrà creata una solo riga in cui viene specificata una quantità pari a 3 con il numero dei movimenti contabili di articolo inserito nel campo Collega-a mov. art.

Durante la copia da note di credito o fatture registrate, gli sconti fattura e gli sconti riga pertinenti vengono copiati dalla riga del documento originale alla riga del nuovo documento. Si noti, tuttavia, che se l'opzione Calcola sconto fatt. è attivata nel setup contabilità fornitori, lo sconto fattura verrà calcolato quando si registra la riga del nuovo documento. È possibile, pertanto, che l'importo riga per la nuova riga sia diverso da quello della la riga del documento originale, a seconda del nuovo calcolo dello sconto fattura.

Se possibile, vengono automaticamente copiate le informazioni di tracciabilità articolo dal documento originale al nuovo documento, ma solo quando il documento originale e quello nuovo hanno flussi di magazzino opposti. Ciò significa, ad esempio, che il documento originale rappresenta un aumento del magazzino, mentre il nuovo documento rappresenta una riduzione del magazzino o viceversa.

Copia di ricezioni di acquisti registrate

Se uno storno esatto del costo è obbligatorio e si copia una ricezione di acquisto registrata, verrà creata una riga di documento per ogni movimento contabile di articolo. Se ad esempio è stata registrata una ricezione di acquisto in cui il valore specificato nel campo Qtà da ricevere è pari a 2 e quello specificato nel campo Qtà da fatturare è pari a 1, verranno creati due movimenti contabili di articolo, uno per l'articolo fatturato e uno per quello non fatturato. Se si copia la ricezione di acquisto registrata in un nuovo documento, verranno create due nuove righe, una per ciascun movimento.

Il costo unitario della nuova riga viene calcolato utilizzando l'importo del costo di magazzino della riga di carico registrata, che deriva dal movimento contabile di articolo associato.

Nota
Lo storno esatto del costo relativo a righe di tracciabilità articolo è disponibile solo nei documenti Ordine acquisto e Ordine di reso acquisto.

Opzioni

Tipo di documento: fare clic sul campo e scegliere il tipo di documento da cui si desidera copiare le informazioni.

Nr. documento: fare clic sul campo e scegliere il numero del documento da cui si desidera copiare le informazioni. I numeri di documento che possono essere scelti variano a seconda del contenuto di questo campo.

Acquistare da - Nr. For.: Questo campo viene compilato automaticamente con le informazioni estratte dai campi Nr. Documento e Tipo di Documento.

Acquistare da - Nome Fornitore: Questo campo viene compilato automaticamente con le informazioni estratte dai campi Nr. Documento e Tipo di Documento.

Includi Testata: inserire un segno di spunta in questo campo se si desidera che le informazioni, incluse le informazioni sulle dimensioni, vengano copiate automaticamente dalla testata del documento che si sta copiando e inserite nel nuovo documento. Le righe del documento verranno copiate anche quando questo campo rimarrà vuoto. Se, quando si copiano delle offerte, il campo di registrazione della data del nuovo documento è vuoto, la data di lavoro verrà utilizzata come data di registrazione del nuovo documento.

Ricalcola Righe: Inserire un segno di spunta in questo campo se si desidera che le righe vengano ricalcolate e inserite nel documento che si sta creando. Le righe vengono estratte dal documento che si sta copiando e inserite nel nuovo documento. I numeri e le quantità relativi agli articoli vengono conservati, mentre gli importi indicati nelle righe vengono ricalcolati sulla base delle informazioni sul fornitore contenute nel nuovo documento. Eseguendo questo processo batch si ottengono i prezzi e gli sconti da riferire specificamente al fornitore indicato nella nuova testata.

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